Il Nido e la Scuola

Un nido d’infanzia organizzato a Fornacette

"Condivisione delle esperienze che si realizza all'interno di una cornice organizzata, dell'ambiente, degli spazi e dei materiali, nonché nei ritmi delle diverse situazioni che si susseguono nella giornata."

Il ruolo dell’adulto, in questo contesto, è di fondamentale importanza. Promuove e sostiene l'incontro fra bambini, l'espressione dei loro stili e delle capacità personali, il pieno uso, diversificato e produttivo, delle diverse opportunità di cui dispone.

Le scelte effettuate, sia a livello teorico che pratico, vengono condivise dagli educatori di ogni sezione del nido d'infanzia. Il tutto avviene in maniera coerente con la progettazione dell'ambiente e degli spazi che abbiamo a disposizione. 

Lavoriamo in cooperazione per individuare il numero e il tipo di gruppi di bambini da formare, per creare una programmazione adatta delle attività che si svolgono nell’arco della giornata e per creare delle strategie di lavoro per "esperienze possibili" che il bambino utilizzerà come sfondo attivo del proprio agire quotidiano.

Il nostro progetto educativo affonda le proprie radici nella valorizzazione delle differenze e dell'individualità di ciascun bambino. 

Promuoviamo la relazione con l'altro, considerando il piccolo gruppo come un contesto privilegiato per l'apprendimento e lo sviluppo evolutivo di ogni bambina e bambino che ne fa parte.

Gli educatori dell’istituto

Tutte le attività del nostro progetto educativo vengono, in un primo momento, valutate e messe in discussione da parte degli educatori del nido d'infanzia e della scuola.

Questi, dunque, svolgeranno il loro compito in maniera mediata rispetto a quello che sarà il loro rapporto diretto con i bambini.  
 
"La capacità degli educatori di porre la propria riflessione individuale all'interno del gruppo di lavoro, in un continuo confronto tra modi diversi di essere, pensare, immaginare ed interpretare la realtà, permette di giungere alla condivisione di quelle scelte teoriche e metodologiche, nonché di quelle strategie educative che danno all'intero progetto coerenza e continuità."

- Fortunati 2008 -

Contattaci

*Campi obbligatori

Contattaci

Ho letto l’Informativa e autorizzo il trattamento dei miei dati personali per le finalità ivi indicate.
Compilate il form per ricevere maggiori informazioni sul nostro progetto educativo
Share by: